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Problema spie ABS e ASC+T accese


Problema spie ABS e ASC+T accese: possibili cause e rimedi.

Autore: Alessandro Bizzeti
Un difetto ormai noto della Z3 è il malfunzionamento del sistema ABS/ASC+T. L’eventuale anomalia ci viene segnalata dalla vettura mediante l’accensione delle spie Abs e Asc+T. Le spie accese indicano che è stato registrato un errore (momentaneo o permanente) all’impianto ASC+T e che sia l’Abs che il controllo di trazione potrebbero non funzionare.

Il problema inizialmente si manifesta sporadicamente, a volte il sistema riprende a funzionare con un semplice riavvio del motore, oppure con l’entrata in funzione dell’Abs (in seguito ad una frenata brusca) o del controllo di trazione (chiamato in causa dal pattinamento delle ruote posteriori in accelerazione). Ma col passare del tempo diventa sempre più frequente e duraturo.

Nella maggior parte dei casi la causa è da ricercare nel gruppo ABS/ASC+T. In questo caso una diagnosi dovrebbe dare come risultato “malfunzionamento del relè del gruppo idraulico”

Il sistema è composto da due unità, una parte idraulica (componente 2) ed una elettronica (componente 3).





Il costo dell’intera unità si aggira intorno ai 2.000 euro, quindi il mio consiglio è di cercare un ricambio di seconda mano, stando attenti a controllare la compatibilità mediante il codice del pezzo.

In ogni caso, prima di darvi per vinti, provate ad effettuare un paio di tentativi. In casi molto fortunati il problema può essere causato da altri fattori.

Verifica 1
Prima di tutto controllate i morsetti della batteria. Le spie potrebbero accendersi per un morsetto lento, causando dei cali di tensione che farebbero registrare un errore alla centralina.

Verifica 2
Controllate il connettore della centralina ASC+T, qualche spinotto potrebbe essersi ossidato.

Verifica 3
Un altro problema tipico sono depositi di sporco sui sensori di velocità delle ruote.
Rimuoveteli tutti e 4 e puliteli con uno spray per connettori elettrici. Vi suggersco di pulire sia la sonda all’interno dei mozzi (rimuovete la vite a brugola e poi il sensore), sia le prese (nella scatoletta sulla scocca).
E` un lavoretto semplicissimo, basta alzare la macchina col crick e rimuovere la ruota; vedrete il sensore sul lato interno del mozzo. Quando lo rimuoverete troverete parecchia limatura metallica che a lungo andare potrebbe interferire con il segnale.


Autore: Alessandro Bizzeti - Z3Roadster



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