CODICE DI PROGETTO: BA91
MOTORE: il motore con cui fu equipaggiata la Z1 fa parte della famiglia “M20”, si tratta di propulsori a 6 cilindri in linea superquadri (con alesaggio maggiore della corsa), con distribuzione ad un albero a camme in testa comandato da cinghia dentata, due valvole per cilindro (per un totale di 12v) e con 7 supporti di banco.
La versione che equipaggia la Z1 è l’M20B25Kat ossia la variante 2500cc dotata di catalizzatore.
Più specificatamente questo propulsore ha una cilindrata di 2494cc, sprigiona una potenza di 170cv a 5800 giri e una coppia di 222 Nm a 4300 giri, l’unità è dotata di una centralina Bosch DME 1.3.
Il tutto per una velocità massima di 225 Km/h e un'accelerazione 0-100 Km/h in 7.9 secondi.
PERFORMANCE |
Velocita max |
225 km/h |
1 km da fermo |
28.8 s. |
0 - 50 Km/h |
2.9 s. |
0 - 80 Km/h |
5.3 s. |
0 - 100 Km/h |
7.9 s. |
0 - 120 Km/h |
10.9 s |
80 - 120 in 4 marcia |
9.0 s. |
CAMBIO: il cambio è un 5 marce manuale, il collaudatissimo “Getrag 260/5/50” montato anche su diversi modelli BMW (E23, E24, E28, E30, E34 ed E36 [aggiornato alla versione265])
RAPPORTI DI TRASMISSIONE
1st |
2nd |
3rd |
4th |
5th |
R |
3.83:1 |
2.20:1 |
1.40:1 |
1.00:1 |
0.81:1 |
3.46:1 |
|
Velocita teorica (km/h) per giri motore (RPM) |
Marcia |
1000 |
2000 |
3000 |
4000 |
5000 |
6000 |
1 |
7.98 |
15.96 |
23.96 |
31.94 |
39.92 |
47.91 |
2 |
13.90 |
27.80 |
41.69 |
34.55 |
69.50 |
83.41 |
3 |
21.83 |
43.69 |
65.53 |
87.38 |
109.22 |
131.06 |
4 |
30.57 |
61.17 |
91.74 |
122.32 |
152.91 |
183.49 |
5 |
37.75 |
75.51 |
113.26 |
151.03 |
188.79 |
226.54 |
PESO E DIMENSIONI
SPECIFICHE |
Massa in ordine di marcia |
1.250 kg |
Lunghezza |
392 cm |
Larghezza |
169 cm |
Altezza |
127 cm |
Passo |
244 cm |
CERCHI: 4 x 7.5Jx16 ET25 - peso 5,92kg per cerchio.
PNEUMATICI: 225/45 R16