BMW Z4 - G29, I Motori
Le Z4 G29 sono equipaggiate con unità da 4 a 6 cilindri turbo benzina con cilindrate da 2000 a 3000 centimetri cubici
Dati Sintetici:
MOTORIZZAZIONI |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
sDrive20i |
1998cc |
4 |
B48B20 |
197 CV da 4500 a 6500 RPM |
320 NM da 1450 a 4200 RPM |
6.6 s |
240 km/h |
sDrive30i |
1998cc |
4 |
B48B20 |
258 CV da 5000 a 6500 RPM |
400 NM da 1550 a 4400 RPM |
5,4 s |
250 km/h |
M40i |
2998cc |
6 |
B58B30 |
340 CV da 5000 a 6500 RPM |
500 NM da 1600 a 4500 RPM |
4,6 s |
250 km/h |
Versione 4 cilindri B48
B48 è una famiglia di motori BMW sovralimentati a benzina prodotti dal 2014: la versione che equipaggia le Z4 G29 è il B48B20 con due step di potenza diversi.
Il B48 appartiene alla famiglia di motori “modulari” di BMW, progettati per avere un elevato numero di parti in comuni per le versioni dai 3 ai 6 cilindri, sia per le versioni a benzina che per le versioni a gasolio.
Il B48 va a sostituire l’N20: ha un basamento completamente riprogettato, con l’alloggiamento della distribuzione e della fasatura sul lato posteriore del motore quindi rivolte in direzione dell’abitacolo, il sistema di sovralimentazione è un blocco unico con il collettore di scarico e ha una turbina che lavora ad impulsi (sistema “TwinPower Turbo”).
Il motore è un 4 cilindri in linea a 4 valvole per cilindro con alesaggio e corsa pari a 82x94.6 mm con cilindrata totale di 1998cc, con il basamento in alluminio, la distribuzione a due alberi a camme in testa con controllo della fasatura delle valvole “Valvetronic” e sistema di variazione della fase a doppio Vanos.
Il motore è dotato di un turbo compressore con rapporto di compressione di 10,2:1 che permette due diversi step di potenza:
Versione sDrive20i da 197cv disponibili dai 4500 ai 6500 giri e 320 nm disponibili dai 1450 ai 4200 giri.
Versione sDrive30i da 258cv disponibili dai 5000 ai 6500 giri e 320 nm disponibili dai 1550 ai 4400 giri.
Versione 6 cilindri B58
B58 è una famiglia di motori BMW sovralimentati a benzina prodotti dal 2015: la versione che equipaggia le Z4 G29 è il B58B30.
Anche il B58 appartiene alla nuova famiglia di motori “modulari” di BMW, descritti precedentemente con la versione B48.
Il motore è un 6 cilindri in linea a 4 valvole per cilindro con alesaggio e corsa pari a 82x94.6 mm con cilindrata totale è di 2998cc, basamento in alluminio, la distribuzione a due alberi a camme in testa con controllo della fasatura delle valvole “Valvetronic” e sistema di variazione della fase a doppio Vanos.
Il motore è dotato di un turbo compressore con rapporto di compressione di 11:1 che permette di sviluppare una potenza di 340 cv, disponibili dai 5000 ai 6500 giri e 500 nm disponibili dai 1600 ai 4500 giri.