Motore:
L’S62 è un motore BMW a benzina prodotto dal 1998 al 2003, capace di sviluppare una potenza massima di 400 cv a 6600 giri/min. e una coppia massima di 500 Nm a 3800 giri/min.
Il motore realizzato dal reparto Motorsport è un 8 cilindri a “V” con angolo di 90 gradi sviluppato sulla base dell’M62 con importanti modifiche soprattutto alle due testate, nel raffreddamento, nei condotti di aspirazione e nelle valvole per reggere temperature di esercizio maggiori, il monoblocco è in lega di alluminio con canne riportate in alusil, cosa e alesaggio sono di 94x89 mm per una cilindrata totale di 4941cc con un rapporto di compressione di 11:1, la lubrificazione è a carter secco, la distribuzione adotta lo schema di distribuzione “DOHC” per ogni bancata a quattro valvole per cilindro con sistema a doppio VANOS, l’alimentazione elettronica è gestista tramite una centralina Bosch Motronic.
Tra le novità principali di questo motore vi è l’adozione delle valvole idrauliche per le punterie e le guarnizioni a tre strati per le due testate.
Cambio
Getrag - S6S420G
Il cambio della Z8 è un Getrag a 6 marce manuale S6S420G - TBAH, il cambio è stato sviluppato per essere abbinato a motori longitudinali e sostenere 500 Nm di coppia.
S6S420G - TBAH Rapporti di Trasmissione |
1st |
2nd |
3rd |
4th |
5th |
6th |
R |
4.227 |
2.528 |
1.669 |
1.226 |
1 |
0.828 |
3.746 |