BMW Z4 - E89, I Motori
Le Z4 E89 sono equipaggiate con unità di 4 e 6 cilindri con cilindrate da 1997 a 2996 centimetri cubi, aspirati e turbocompressi, tre sono le famiglie di motori: l’N20, l’N52 e N54, con potenze che vanno da 156cv a 340cv.
MOTORIZZAZIONI |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
sDrive18i |
1997cc |
4 |
N20B20 |
156 CV a 5000 RPM |
240 NM da 1250 a 4400 RPM |
7.9 s |
221 km/h |
sDrive20i |
1997cc |
4 |
N20B20 |
184 CV a 5000 RPM |
270 NM da 1250 a 4400 RPM |
6.9 s |
235 km/h |
sDrive23i |
2497cc |
6 |
N52B25 |
204 CV a 6400 RPM |
250 NM a 2750 RPM |
6.6 s |
242 km/h |
sDrive28i |
1997cc |
4 |
N20B20 |
245 CV da 5000 a 6000 RPM |
350 NM da 1250 a 4800 RPM |
5.6 s |
250 km/h |
sDrive30i |
2996cc |
6 |
N52B25 |
258 CV a 6600 RPM |
310 NM a 2600 RPM |
5.8 s |
250 km/h |
sDrive35i |
2979cc |
6 |
N54B30 |
306 CV a 5800 RPM |
400 NM da 1200 a 5000 RPM |
5.2 s |
250 km/h |
sDrive35is |
2979cc |
6 |
N54B30T0 |
340 CV a 5900 RPM |
450 NM da 1300 a 5000 RPM |
4.8 s |
250 km/h |
Versione 6 cilindri N52
L’N52 è una famiglia di motori BMW prodotti dal 2004 al 2011, le varianti che equipaggiano le Z4 E89 sono l’N52B25 e l’N52B30, tale propulsore fu disponibile nella Z4 a partire dal suo lancio fino alla fine del 2011.
Le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 6 cilindri in linea a quattro valvole per cilindro, monoblocco interamente realizzato in lega di alluminio e magnesio (fu il primo con questa caratteristica) per ridurne il peso, anche i cilindri per tale scopo furono prodotti in “Alusil” (una lega composta di alluminio, silicio, rame e magnesio), oltre al peso tali materiali furono impiegati per migliorare anche la conduttività termica.
La distribuzione è composta da due alberi a camme in testa, con controllo della fasatura delle valvole “Valvetronic” di seconda generazione e sistema di variazione della fase a doppio Vanos.
La versione N52B25 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 82x78,8 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2497 cc. con una potenza do 204 cv a 6400 giri/minuto e una coppia massima di 250 Nm a 2750 giri/minuti.
La versione N52B30 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 85x88 mm a cilindro per una cilindrata totale è di 2996cc., con una potenza massima di 258 cv a 6600 giri/minuto e una coppia massima di 310 Nm a 2600 giri/minuti.
Versione 4 cilindri N20
L’N20 è una famiglia di motori BMW sovralimentati a benzina prodotti dal 2011 al 2017, le varianti che equipaggiano le Z4 E89 sono contraddistinte da tre livelli di potenza: 156cv, 184cv e 245cv e furono disponibili dalla fine del 2011.
Questi motori di 1997cc a quattro cilindri in linea sono stati sviluppati con l’ottica di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, andando a sostituire i vecchi (e più tradizionalistici) aspirati sei cilindri in linea.
Le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 4 cilindri in linea a quattro valvole per cilindro, con un alesaggio e corsa di 84x90,1 mm per cilindro; un turbo compressore “twin scroll” che consiste nel suddividere la turbina ed il collettore di scarico in due zone, ognuna destinata al flusso di scarico di due dei 4 cilindri del propulsore, una più piccola e angolata per una risposta più rapida e una più grande ma meno angolata per le massime prestazioni.
Basamento e testata sono realizzate interamente in lega di alluminio, la distribuzione è composta da due alberi a camme in testa, con controllo della fasatura delle valvole “Valvetronic” e sistema di variazione della fase a “doppio Vanos” e l’alimentazione è diretta con sistema il “High Precision Injection”.
Versione 6 cilindri N54
L’N54 è una famiglia di motori BMW a benzina sovralimentati tramite due turbine e prodotti dal 2006 al 2016, le varianti che equipaggiano Z4 E89 sono l’N54B30 e l’N54B30T0, il primo in grado di sviluppare una potenza di 306cv a 5800rpm e una coppia di 400 Nm tra i 1200-5000rpm, il secondo in grado di sviluppare una potenza di 340cv 5900rpm e una coppia di 450 Nm tra i 1300-5000rpm.
Le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 6 cilindri in linea a quattro valvole per cilindro, con un alesaggio e corsa pari a 84x89.6 mm per cilindro, per una cilindrata totale di 2979cc, due turbo compressori di dimensioni ridotte che servono ciascuno tre cilindri con una pressione di sovralimentazione massima di 1,6 bar.
Il propulsore è stato sviluppato sulla base del “vecchio” M54 per garantirne una miglior affidabilità per via della doppia sovralimentazione, pertanto, monoblocco e testata sono in lega di alluminio e le canne sono riportate in ghisa, il sistema di distribuzione (sempre in virtù dell’affidabilità) non prevede la fasatura delle valvole “Valvetronic” presente nei coevi N52, ma prevede l’ormai collaudato sistema di variazione della fase a “doppio Vanos”.