BMW Z4 - E85, I Motori
Le Z4 E85/86 sono equipaggiate con unità da 4 a 6 cilindri con cilindrate da 2000 a 3200 centimetri cubi, quattro sono le famiglie di motori: l’M54, l’N46, l’N52 e S54.
Dati Sintetici:
MOTORIZZAZIONI PRE-RESTYLING |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
2.0i |
1995cc |
4 |
N46B20 |
150 CV a 6200 RPM |
200 NM a 3600 RPM |
8.2 s |
220 |
2.2i |
2171cc |
6 |
M54B22 |
170 CV a 6100 RPM |
210 NM a 3500 RPM |
7.9 s |
225 |
2.5i |
2494cc |
6 |
M54B25 |
192 CV a 6000 RPM |
245 NM a 3500 RPM |
7 s |
235 |
3.0i |
2979cc |
6 |
M54B30 |
231 CV a 5900 RPM |
300 NM a 3500 RPM |
5.9 s |
250 |
MOTORIZZAZIONI RESTYLING |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
2.0i |
1995cc |
4 |
N46B20 |
150 CV a 6200 RPM |
200 NM a 3600 RPM |
8.2 s |
220 |
2.5i |
2497 |
6 |
N52B25 |
177 CV a 5800 RPM |
230 NM a 3500 RPM |
7.1 s |
229 |
2.5si |
2497 |
6 |
N52B25 |
218 CV a 6500 RPM |
250 NM a 2750 RPM |
6.5 s |
240 |
3.0i |
2996 |
6 |
N52B30 |
265 CV a 6600 RPM |
315 NM a 2750 RPM |
5.7 s |
250 |
///M |
3246 |
6 |
S54B32 |
343 CV a 7900 RPM |
365 NM a 4900 RPM |
5 s |
250 |
Versione 4 cilindri N46
L'N46 è una famiglia di motori BMW a benzina prodotti dal 2004 al 2015, la versione che equipaggia le Z4 E85 è l’N46B20, tale propulsore fu disponibile nella Z4 a partire dal 2005 fino a fine produzione.
I motore è un 4 cilindri in linea con alesaggio e corsa pari ad 84x90 mm per ogni cilindro, per un totale di 1995cc, con 4 valvole per cilindro. La distribuzione è composta da due alberi a camme in testa, con controllo della fasatura delle valvole “Valvetronic” e sistema di variazione della fase a doppio Vanos.
Tale propulsore è in grado di erogare 150 CV a 6200 giri/min e 200 Nm a 3600 giri/min. garantendo alla vettura uno 0-100 km/h di 8.2 secondi e una velocità massima di 220 km/h.
Versione 6 cilindri M54
L’M54 è una famiglia di motori BMW a benzina prodotti dal 2000 al 2007, le varianti che equipaggiano le Z4 E85 sono l’M54B22, l’M54B25 e l’M54B30, tale propulsore fu disponibile sulla Z4 a partire dal lancio nel 2002 fino alla presentazione del restyling della vettura.
Le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 6 cilindri in linea, con monoblocco e testata in lega di alluminio e canne riportate in ghisa, si ritrova inoltre lo schema di distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro con sistema doppio VANOS.
La versione M54B22 è contraddistinta da una corsa e alesaggio pari a 72x80 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2171 cc. con un rapporto di compressione di 10,7:1.
La versione M54B25 è contraddistinta da una corsa e alesaggio pari a 75x84 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2494 cc. con un rapporto di compressione di 10,5:1.
La versione M54B30 è contraddistinta da una corsa e alesaggio pari a 89.6x84 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2979 cc. con un rapporto di compressione di 10,2:1.
Versione 6 cilindri N52
L’N52 è una famiglia di motori BMW a benzina prodotti dal 2004 al 2011, le varianti che equipaggiano le Z4 E85 sono l’N52B25 e l’N52B30, tale propulsore fu disponibile nella Z4 a partire dal restyling fino alla fine della produzione della vettura.
Le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 6 cilindri in linea a quattro valvole per cilindro, monoblocco interamente realizzato in lega di alluminio e magnesio (fu il primo con questa caratteristica) per ridurne il peso, anche i cilindri per tale scopo furono prodotti in “Alusil” (una lega composta di alluminio, silicio, rame e magnesio), oltre al peso tali materiali furono impiegati per migliorare anche la conduttività termica.
La distribuzione è composta da due alberi a camme in testa, con controllo della fasatura delle valvole “Valvetronic” di seconda generazione e sistema di variazione della fase a doppio Vanos.
La versione N52B25 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 82x78.8 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2497 cc., la E85 è equipaggiata con 2 differenti versioni di potenza, la prima con 177 CV a 5800 giri/min. con una coppia massima di 230 Nm a 3500 giri/min., la seconda 218 CV a 6500 giri/min, con un picco di coppia pari a 250 Nm tra i 2750 ed i 4250 giri/min.
La versione N52B30 è contraddistinta un alesaggio e corsa pari a 85x88 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2996 cc., il motore è stato prodotto con vari livelli di potenza quello che equipaggia la E85 e la E86 e la versione da 265cv a 6600 giri/min, con un picco di coppia pari a 315 Nm tra i 2750 ed i 4250 giri/min.
Versione 6 cilindri S54
L’S54B32 è un motore BMW a benzina prodotto dal 2001 al 2008, capace di sviluppare una potenza massima di 343 cv a 7900 giri/min. e una coppia massima di 365 Nm a 4900 giri/min., tale propulsore è stato proposto anche in altre due versioni: una depotenziata con potenza di 325cv a 7400 giri/min. con coppia di 350 Nm a 4900 giri/min. per la Z3 Roadster e Coupé; un’altra potenziata a 360cv a 7900 giri/min. con coppia massima di 370 Nm a 4900 giri/min. (S54B32HP) montato sulla M3 E46 CSL.
Il motore è un 6 cilindri in linea con alesaggio e corsa di 87 x 91 mm, per una cilindrata totale di 3246cv, è costituito da un monoblocco in ghisa, mentre la testata è in lega leggera, la distribuzione adotta lo schema di distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro con sistema a doppio VANOS, l'alimentazione è ad iniezione elettronica ed è gestita con una centralina Siemens “MS S54”.
Vista l’elevata potenza sviluppata dall’S54 per evitare il surriscaldamento e migliorare l’efficienza sono stati adottati numerosi accorgimenti tecnici e nuovi materiali, come le valvole che sono mosse tramite punterie a pattino anziché a bicchiere e raffreddate al sodio per quanto riguarda quelle di scarico, mentre i pistoni sono rivestiti in grafite per limitare la dissipazione della potenza e per permettere l’aumento del rapporto di compressione.
L’S54 fu premiato nel 2001 come miglior motore dell’anno.