BMW Z3, I Motori
Le Z3 sono equipaggiate con unità da 4 a 6 cilindri con cilindrate da 1800 a 3200 centimetri cubi, le famiglie di motori per le versioni europee sono 6: l’M43, l’M44, l’M52, l’M54, l’S50 e l’S54.
MOTORIZZAZIONI PRE-RESTYLING |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
1.8 |
1796 |
4 |
M43B18 |
115cv |
168 NM a 3900 RPM |
10,5 s |
194 |
1.9 |
1895 |
4 |
M44B19 |
140cv |
180 NM a 4300 RPM |
9,5 s |
205 |
2.8 |
2793 |
6 |
M52B28 |
192cv |
275 NM a 3950 RPM |
6,9 s |
225 |
///M |
3201 |
6 |
S50B32 |
321cv |
350 NM a 3250 RPM |
5,4 s |
250 |
MOTORIZZAZIONI RESTYLING |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
1.9i |
1895 |
4 |
M43TUB19 |
118cv |
180 NM a 3900 RPM |
10,4 |
196 |
2.0i |
1991 |
6 |
M52TUB20 |
150cv |
190 NM a 4200 RPM |
8,9 s |
210 |
2.2i |
2171 |
6 |
M54B22 |
170cv |
210 NM a 3500 RPM |
7,9 s |
224 |
2.8i |
2793 |
6 |
M52TUB28 |
193cv |
280 NM a 3500 RPM |
6,9 s |
225 |
3.0i |
2979 |
6 |
M54B30 |
231cv |
300 NM a 3500 RPM |
6,0 s |
240 |
///M |
3246 |
6 |
S54B32 |
325cv |
350 NM a 4900 RPM |
5,3 s |
250 |
MOTORIZZAZIONI ESCLUSIVE PER IL MERCATO USA |
Versione |
Cilindrata |
Cilindri |
Sigla Motore |
Potenza |
Coppia |
Accelerazione |
Velocita Max |
2.3 |
2494 |
6 |
M52TUB25 |
170cv |
245NM a 3950 RPM |
8,9 s |
205 |
2.5i |
2494 |
6 |
M54B25 |
192cv |
245NM a 3500 RPM |
n.a. |
n.a. |
///M |
3152 |
6 |
S52B32 |
240cv |
320NM a 3800 RPM |
5,2 s |
250 |
Versione 4 cilindri M43
L’ M43 è un gruppo di motori a benzina prodotti da BMW dal 1993 al 2002, le varianti che equipaggiano le BMW Z3 sono l’M43B18 per la versione 1.8 115cv pre-restyling e M43TUB19 per la versione 1.9i 118cv restyling.
Il propulsore fu sviluppato sulla base del precedente M40, le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 4 cilindri in linea a due valvole per cilindro, distribuzione ad un albero a camme in testa azionato a catena e collettori di aspirazione a geometria variabile.
La versione M43B18 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 84x81 mm per cilindro, per una cilindrata totale di 1796 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 115cv a 5500 giri/min. e una coppia massima di 168 NM a 3900 giri/min., l’alimentazione è gestita tramite una centralina Bosch DME 1.7.
La versione M43TUB19 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 85x83.5 mm per cilindro, per una cilindrata totale di 1895 cc che lo rende la variante più grande della famiglia, la potenza massima è di 118cv a 5500 giri/min. e la coppia massima è di 180 NM a 3900 giri/min..
Versione 4 cilindri M44
L’M44B19 è un motore a scoppio a benzina prodotto da BMW dal 1996 al 2001 nella sola versione di 1895cc, iI motore è un 4 cilindri in linea con alesaggio e corsa pari ad 85x83.5 mm per cilindro, la distribuzione a 4 valvole in testa per cilindro e con doppio albero a camme in testa con schema DOHC, l’alimentazione è gestita tramite una centralina Bosch DME M5.2, il sistema di aspirazione è a geometria variabile tramite un sistema a collettori di aspirazione sdoppiati gestito tramite il sistema DISA.
Il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 140cv a 6000 giri/min. e un coppia massima di 181 NM a 4300 giri/min..
Versione 6 cilindri M52
L’M52 è una famiglia di motori BMW a benzina prodotti dal 1994 al 2001, le varianti che equipaggiano le Z3 sono l’M52TUB20, l’M52B28 e l’M52TUB28.
Le caratteristiche comuni a tutte le unità sono la struttura a 6 cilindri in linea, il monoblocco è in alluminio con canne dei cilindri riportate in nikasil, la distribuzione adotta lo schema di distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro con sistema VANOS singolo (che agisce unicamente sull'albero a camme relativo all'aspirazione) per le versioni prodotte fino al 1999 e Bi-VANOS per le versioni prodotte successivamente (contrassegnate dalle lettere “TU” all’interno della sigla del motore).
La versione M52TUB20 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 80x66 mm per cilindro, per una cilindrata totale di 1991cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 150cv a 5900 giri/min. e una coppia massima di 190 NM a 4200 giri/min..
La versione M52B28 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 84x84 mm per cilindro, per una cilindrata totale di 2793cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 192cv a 5300 giri/min. e una coppia massima di 275 NM a 3950 giri/min..
La versione M52TUB28 è contraddistinta da un alesaggio e corsa pari a 84x84 mm per cilindro, per una cilindrata totale di 2793cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 193cv a 5500 giri/min. e una coppia massima di 280 NM a 3500 giri/min..
Versione 6 cilindri M54
L’M54 è una famiglia di motori a benzina BMW prodotti dal 2000 al 2007, le varianti che equipaggiano la Z3 sono l’M54B22 e l’M54B30.
Nell'intera famiglia M54 rimangono invariate caratteristiche come l'architettura a 6 cilindri in linea, con monoblocco e testata in lega di alluminio e canne riportate in ghisa. Si ritrova inoltre lo schema di distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro con sistema doppio VANOS.
La versione M54B22 è contraddistinta da una corsa e alesaggio pari a 72x80 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2171 cc., in grado di sviluppare una potenza massima di 170cv a 6100 giri/min. e una coppia massima di 210 NM a 3500 giri/min..
La versione M54B30 è contraddistinta da una corsa e alesaggio pari a 89.6x84 mm per cilindro, la cilindrata totale è di 2979 cc., in grado di sviluppare una potenza massima di 231cv a 5900 giri/min. e una coppia massima di 300 NM a 3500 giri/min..
Versione 6 cilindri S50
L’M52 è una famiglia di motori BMW a benzina prodotti dal 1992 al 2001, la variante che equipaggia la Z3 è l’S50B32.
L’S50B32 ha una struttura a 6 cilindri in linea, con una corsa e alesaggio pari a 91x86,4 mm, per una cilindrata totale di 3201cc., la distribuzione adotta lo schema di distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro con sistema Bi-VANOS, la gestione del motore è fornita da un Siemens MSS50 e per l’alimentazione sono stati montati tre corpi farfallati gemellati al posto dei sei corpi farfallati singoli della versione S50B30.
Il tutto in grado di sviluppare una potenza massima di 321cv a 7400 giri/min. e una coppia massima di 350 NM a 3250 giri/min..
Versione 6 cilindri S54
L’S54B32 è un motore BMW a benzina prodotto dal 2001 al 2008, capace di sviluppare una potenza massima di 343 cv a 7900 giri/min. e una coppia massima di 365 Nm a 4900 giri/min., tale propulsore è stato proposto anche in altre due versioni: una depotenziata con potenza di 325cv a 7400 giri/min. con coppia di 350 Nm a 4900 giri/min. per la Z3 Roadster e Coupé; un’altra potenziata a 360cv a 7900 giri/min. con coppia massima di 370 Nm a 4900 giri/min. (S54B32HP) montato sulla M3 E46 CSL.
Il motore è un 6 cilindri in linea con alesaggio e corsa di 87 x 91 mm, per una cilindrata totale di 3246cv, è costituito da un monoblocco in ghisa, mentre la testata è in lega leggera, la distribuzione adotta lo schema di distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro con sistema a doppio VANOS, l'alimentazione è ad iniezione elettronica ed è gestita con una centralina Siemens “MS S54”.
Vista l’elevata potenza sviluppata dall’S54 per evitare il surriscaldamento e migliorare l’efficienza sono stati adottati numerosi accorgimenti tecnici e nuovi materiali, come le valvole che sono mosse tramite punterie a pattino anziché a bicchiere e raffreddate al sodio per quanto riguarda quelle di scarico, mentre i pistoni sono rivestiti in grafite per limitare la dissipazione della potenza e per permettere l’aumento del rapporto di compressione.
L’S54 fu premiato nel 2001 come miglior motore dell’anno.