BMW Z Club su Facebook BMW Z Club su Instagram
BMW Z Club

Sostituzione pompa dell’acqua


Guida per la sostituzione pompa dell’acqua.

Autore: Roberto Pinizzotto
Vettura interessata: BMW Z3 2.0 N52TUB20


Da qualche settimana appena mettevo in moto la zetina a freddo, si avvertiva uno sdridulio proveniente dal motore.
Tutto ciò mi fece pensar subito alle due cinghie servizi, magari un po secche, infatti non appena il motore si portava in temperatura il rumore cessava.

La sorpresa fu che, nel togliere le cinghie, notai toccando la ventola circa un cm di gioco sulla pompa dell’acqua …. ecco il vero problema.

Di pompe dell acqua ne esistono due varianti:la prima originale bmw la girante e di plastica, la seconda di concorenza è d’acciaio.
Tra le due ho optato per la seconda(si vede in foto) è ho iniziato il lavoro.

Il lavoro si sviluppa procendo al smontaggio dei manicotti sul radiatore al fine di poterlo estrarre delicatamente per poter accedere e lavorare sulla pompa.

Grossa attenziona bisogna dedicare nel disacoppiare la ventola dall alberino della pompa,perche unito da un dado da 32mm avvitato al contrario. Generalmente il dado è arruginito e nel cercar un punto di leva per svitarlo s incorre erroneamente, come ho fatto io, a trovarlo nella sua puleggia di plastica rompendola….

Bisogna,mediante spray e un pò di pazienza, farlo sbloccare per poi trovar un punto di leva sui 4 dadi della puleggia invece che sul corpo esterno.

Un utile osservazione,visto che il circuito è vuoto, è smontare il termostato e controllarlo. Se si vedono segni d usura anche parziali conviene sostituirlo in modo da non fare il lavoro due volte, nel mio caso era perfetto ho solo sostituito la sua guarnzione di gomma.

Altra osservazione riguarda il radiatore sicuramente ostruito di ogni genere di sporcizia,con un comune sgrassatore e dell acqua va lavato fino alla sua completa pulizia all interno, cio lo farà respirare meglio e si eviteranno problemi in futuro.

Con circa un paio d ore di lavoro l intervento è perfettamente riuscito ora con un po di calma si effettuano gli spurghi e la zeta è pronta.

Ricordarsi di usare una proporzione di 50% d acqua e 50% antigelo.

Materiale occorrente:

Pompa dell acqua di concorenza 45 euro
2 cinghie servizio 27 euro
guarnizione in gomma termostato 4 euro
Puleggia pompa acqua (solo originale) 16 euro

La pompa nuova, notare la girante…



Ecco il suo alloggio:



Alloggio del termostato:



Vista completa:



Autore: Roberto Pinizzotto - Z3Roadster



Torna SU