Problemi indicatore livello carburante


Mancato o irregolare funzionamento dell'indicatore di carburante.

Autore: Z3Roadster
Se la lancetta del carburante non segna benzina, o fa la pazza, molto probabilmente è il galleggiante che si è rotto (guasto frequente su tutte le z3).

Il primo test da fare è il TEST 6 con la strumentazione

TEST 6
1) Tenere premuto il pulsante per l’azzeramento dei km parziali mentre si gira la chiave in posizione 2, sul display della strumentazione apparirà la scritta “test”.



2) Utilizzando sempre il pulsante per l’azzeramento dei Km parziali scorrete le varie funzioni fino alla 19.0. Compariranno una serie di On Off. Al terzo off (cioè alla sesta alternanza) premere nuovamente il pulsante per l’azzeramento dei Km. Comparirà la dicitura test 0.

3)Scorrere le voci fino al test 6.0 . A questo punto comparirà a sx una cifra esadecimale e a dx il numero di test)

6.0 contenuto serbatoio esempio: 123321=12,3 sinistra 32,1 destra (a sx del display)

6.2 valore indicato sull’indicatore ( a sx del display)

6.3 contenuto totale serbatoio (a sx del display)

1=entrambi i sensori OK 2=un sensore difettoso 3=segnale non decifrabile (a dx del display)

esempio:
250250 6.0 25,0 litri + 25,0 litri = 50 litri
250250 6.1 25,0 litri + 25,0 litri = 50 litri
250250 1_6.1 25,0 litri + 25,0 litri = 50 litri ; entrambe i sensori oK

Se il galleggiante è guasto alla voce 6.2 troverete:
xxxxx 2_6.2

VERIFICA STRUMENTAZIONE
1) Tagliare la moquette dietro il sedile del passeggero (non potete sbagliare è già pretagliata)



2) Svitare le 4 viti del coperchio che troverete dietro la moquette.



3) Disinserite il connettore.



4) Collegate un potenziometro sui fili del galleggiante (sullo spinotto ce ne sono 4, quelli del galleggiate sono quelli più piccoli).

5) Premessa:

I valori della resistenza del serbatoio sono

a serbatoio vuoto 20 ( + 2) ohm

a serbatoio pieno 250 o 500 ( + 5 ) ohm a seconda delle versioni

Impostate il potenziometro su 20 ohm, la lancetta non dovrebbe muoversi

Salendo da 20 ohm verso 250 ohm (o 500 ohm a seconda delle versioni) la lancetta della benzina salirà progressivamente fino alla tacca di serbatoio pieno ( lo stesso fara il Body computer, aumentando la vostra autonomia)
Inoltre al test 6.2, ricevendo il segnale dato dalla resistenza del potenziometro, leggerete XXXXXX 1_6.2, cioè entrambe i sensori Ok.

Se tutto ciò accade la strumentazione è sana.
Non vi resta che andare in Bmw a farvi sostituire il corpo Pompa-Gallegginate (330-350 euro).
Purtroppo il galleggiante e la pompa della benzina sono un pezzo unico.



Attenzione però, in alcuni casi la rottura del galleggiante può essere causata da un difetto al sistema di areazione del serbatoio; in tal caso avviene una deformazione dovuta all’otturazione di qualche valvola o condotto. Per verificare la presenza di questo problema dovete controllare l’interno del serbatoio in corrispondenza del foro di alloggio della pompa benzina, che presentarà dei segni come in foto.



Autore: Z3Roadster



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